Kazakistan 2026
Pacchetto: partenze individuali su date flessibili. Quote per gruppi scontate su richiesta
Durata: 7 giorni 6 notti
Codice: T-K7
Sistemazione: hotel
Escursioni: incluse come da programma.
Trattamento: B&B, pranzi e cene prenotabili
Highlights: le capitali kazake, Astana e Almaty, visita alle bellezze naturalistiche del Kazakhstan, il lago Issyk e il Canyon Charyn.
Nota tour: Itinerario, quote e programma sono soggetti a riconferma, possono variare in caso di modifiche agli operativi volo e treni e in caso di fluttuazione dei tassi di cambio.
Per preventivi: potete inviare le vostre richieste a info@incoming-tours.com


Tour Kazakistan in 7giorni
Programma
1 giorno arrivo ad Almaty
Arrivo a Almaty. Trasferimento in hotel. Check-in. Tempo libero.
2 giorno Almaty
Colazione e incontro con la guida e l'autista nella hall dell'hotel per iniziare il giro turistico di Almaty: visita al Parco Panfilov, alla Cattedrale di Zenkov, al Museo statale centrale (chiuso il martedì) e a Piazza della Repubblica. Nel pomeriggio un breve tragitto in auto (25 km) vi porterà a Chimbulak. Visita alla stazione sciistica e salita sulla funivia per ammirare le fantastiche vedute delle cime innevate delle montagne del Tian Shan. Trasferimento per Sunkar Falcon Farm (chiusa il lunedì), dove potrai assistere a uno spettacolo con falchi addestrati: la caccia con questi magnifici uccelli è una caratteristica distintiva dello stile di vita kazako. Rientro in albergo. Pernottamento in albergo.
3 giorno Almaty – Charyn Canyon – Almaty
Colazione in hotel e incontro con la guida e l'autista. Partenza da Almaty e per il Canyon di Charyn (220 km, 3-4 ore). Il Charyn Canyon si trova nel Kazakistan orientale e offre una vista indimenticabile su una gola tortuosa e scogliere mozzafiato di vari colori e sfumature. Il canyon si trova all'interno del Charyn National Park, che ospita anche il famoso Ash Tree Grove e Castle Valley. Nonostante la lunga strada da percorrere, la bellezza del Canyon fa dimenticare le lunghe ore di guida. Arrivo al Canyon. Tempo libero per un picnic. A seguire, passeggiata lungo il canyon per godere del suo splendido panorama. Nel pomeriggio rientro ad Almaty. Trasferimento in albergo. Pernottamento in albergo.
4 giorno Almaty – Lago Issyk – Almaty – Astana
Colazione e incontro con la guida e l'autista. Partenza da Almaty per il lago Issyk (64 km, 1 ora). Lungo il percorso visita al simbolo principale del Kazakistan, la Tomba dell'Uomo d'Oro. Proseguimento del viaggio verso il lago. La strada salirà fino a 1756 m sul livello del mare, con una splendida vista del Parco Naturale e delle montagne del Tian Shan. Arrivo al lago Issyk. Tempo libero. Nel pomeriggio rientro ad Almaty. Trasferimento in aeroporto per prendere il volo per Astana. Incontro in aeroporto e trasferimento in hotel. Pernottamento in albergo.
5 giorno Astana
Colazione in hotel. Incontro con la guida e visita alla capitale del Kazakistan. Escursione nel centro storico, la città dei mercanti di Akmolinsk. Nel pomeriggio visita la linea Millennium Axis, cosi' battezzato da Kisho Kurokawa, capo architetto e creatore del progetto generale di Astana. Visita all'edificio dell'Opera, con le numerose fontane sulla Piazza Rotonda. Proseguimento per i viali Nurzhol e Green Water con grattacieli dalle forme architettoniche eccezionali. In cima alla torre Bayterek, si gode di una vista panoramica mozzafiato sulla città. Alla fine del tour, visita al centro commerciale e di intrattenimento Khan-Shatyr. Trasferimento in albergo. Pernottamento in albergo.
6 giorno Astana – Alzhir – Astana
Colazione in hotel. Al mattino, partenza da Astana per il complesso commemorativo Alzhir, situato a 40 km dalla città. Il campo di concentramento fu costruito nel mezzo della vasta steppa kazaka nel 1938 e smise di funzionare nel 1953, anno della morte di Stalin. Per 15 anni, fino a 20.000 donne sono state portate nel campo da diverse regioni dell'URSS. Nel 2007, sul territorio dell'ex campo Alzhir è stato aperto un complesso per commemorare coloro che sono caduti sotto le repressioni di Stalin. Rientro ad Astana.
Visita al Palazzo della pace e della riconciliazione, all'Acquario del Centro di intrattenimento "Duman" e visita al complesso etno-memoriale Atameken . Tempo libero. Pernottamento in albergo.
7 giorno Astana – partenza
Colazione in hotel e check-out.
Tempo libero fino al trasferimento all'aeroporto internazionale di Astana. Partenza.
Fine servizi.
Incluso nel tour
sistemazione hotel in doppie/matrimoniali
colazione inclusa in hotel
trasporti privati come da programma
escursioni con guide locali (inglese garantito; francese,, spagnolo, tedesco e italiano su richiesta)
biglietti d'ingresso ai siti turistici come da programma
pasti come da programma
spettacoli folkloristici inclusi nel programma
Non incluso nel tour
voli internazionali
eventuale estensione hotel prima o dopo il tour
guida in italiano, spagnolo, francese, tedesco (su richiesta)
tour leader (su richiesta per gruppi)
servizi extra e pasti non menzionati nel programma
polizza assicurativa medica
quanto non menzionato alla voce “Incluso nel tour”
Richiedi un preventivo


Per preventivi: potete inviare le vostre richieste a info@incoming-tours.com
Non dimenticare di indicarci:
periodo del viaggio preferito
quante persone
aeroporto di partenza preferito
durata massima del viaggio
Oppure potete inviare la richiesta al form cliccando qui sotto:
programmi per viaggi e tour in Kazakistan
Vi proponiamo alcuni esempi di programma per il vostro viaggio in Kazakhstan. Incoming Tours e' specializzata in viaggi organizzati per gruppi precostituiti. Per individuali possiamo studiare itinerari ad hoc e ottimizzarli dal punto di vista dei costi, delle visite e della durata. Tutti i programmi sono personalizzabili e ottimizzabili in base alle vostre esigenze.
Per le vostre richieste potete scriverci a info@incoming-tours.com
Durata: 7 giorni 6 notti
Codice: T-K7
Sistemazione: hotel
Escursioni: incluse come da programma
Trattamento: B&B, pranzi e cene prenotabili
Highlights: le capitali kazake, Astana e Almaty, visita alle bellezze naturalistiche del Kazakhstan, il lago Issyk e il Canyon Charyn.
Cosa vedere in Kazakistan
Il Kazakhstan è un paese splendido e unico. È la nazione più ricca, estesa e influente di tutta l'Asia centrale. Il Kazakhstan è un Paese con una storia antica e affascinante, ma che, grazie alle sue enormi ricchezze naturali, guarda al futuro senza timore, accettando la sfida della modernità ma con un forte legame per le tradizioni antiche e per la sua storia. La sua natura è tanto varia quanto splendida, arricchita da una bellezza mozzafiato che spazia dalle maestose montagne alle vastissime steppe. Inoltre, le sue antiche architetture raccontano storie di epoche passate e di influenze culturali che si intrecciano in un affascinante mosaico. Le sue moderne a tratti futuristiche città offrono una vivace vita urbana, dove la tradizione si incontra con l'innovazione. Il suo cibo gustoso e colorato, rappresentativo di una ricca tradizione culinaria, è in grado di conquistare anche i palati più esigenti. La sua popolazione, fiera e ospitale, è pronta ad accogliere i visitatori con sorrisi caldi e una genuina curiosità. Tutti questi momenti unici e indimenticabili renderanno il vostro tour alla scoperta del Kazakhstan un'esperienza memorabile che porterete nel cuore, una avventura che esplora non solo i luoghi, ma anche le storie e le culture che formano il tessuto di questa nazione straordinaria. È un viaggio che non solo vi arricchirà, ma vi permetterà di comprendere profondamente l'anima del Kazakhstan.


Almaty
Capitale fino al 1997, e' ancora oggi la citta' piu' grande del Kazakhstan. Almaty, con la sua ricca storia e vibrante cultura, è un centro nevralgico di attività commerciali e artistiche. Questa città è caratterizzata da un clima cosmopolita e internazionale, dove si mescolano influenze locali e globali, creando un'atmosfera unica e accogliente. I visitatori possono esplorare i suoi affascinanti mercati, gustare piatti tipici nella vivace scena gastronomica e ammirare i numerosi parchi e spazi pubblici che offrono un rifugio dal trambusto urbano. In aggiunta, Almaty è circondata da splendidi paesaggi montani, che invitano gli amanti della natura a scoprire le sue meraviglie all'aperto, rendendola non solo un luogo di lavoro e cultura, ma anche una meta ideale per gli amanti delle avventure all'aria aperta.


Astana
Capitale kazaka, nel 2019 ribattezzata Nur-Sultan. Sorge nelle immense steppe kazake ed è oggi una moderna città in cui ogni anno sorgono nuove meraviglie architettoniche che attraggono visitatori da tutto il mondo. Questa capitale, progettata da architetti di fama internazionale, combina elementi di cultura tradizionale e innovazione, creando uno skyline unico e affascinante. Non solo è un centro politico e amministrativo, ma anche un fulcro culturale dove si svolgono eventi artistici, festival e mostre che celebrano il ricco patrimonio storico del Kazakistan. La sua crescita e sviluppo continuo la rendono un simbolo di progresso e modernità nella regione.


Cosmodromo Baikonur
E' la piu' grande struttura di lancio spaziale al mondo, gestita dal governo kazako e russo. Da qui partirono Sputnik 1 e Vostok 1, primo viaggio spaziale con equipaggio. Ogni anno, Baikonur ospita numerosi lanci di missioni spaziali di grande importanza, contribuendo allo sviluppo della scienza e della tecnologia. Inoltre, è un sito emblematico della storia dell'esplorazione spaziale, poiché ha visto il lancio di astronauti e satelliti che hanno cambiato il corso della nostra comprensione dell'universo. Percorrendo i suoi terreni storici, si può quasi sentire l'eco delle voci dei pionieri dello spazio e delle sfide che hanno affrontato. Senza dubbio, il Cosmodromo Baikonur continua a essere un simbolo di unità e collaborazione internazionale nel campo dell'astronautica.


Charyn Canyon
Ci si arriva da una steppa arida, attraversando un paesaggio che sembra essersi fermato nel tempo. Appare all'improvviso in tutta la sua maestosa bellezza, un vero e proprio capolavoro della natura. Il Canyon Charyn si estende per 90 km con una profondità massima di 300 metri. Questo straordinario luogo è noto per le sue imponenti formazioni rocciose e per i colori spettacolari che cambiano con l'illuminazione. Ogni angolo di questo canyon racconta la storia di milioni di anni di erosione e di processi geologici. Inoltre, il parco che circonda il canyon offre opportunità per escursioni e per immergersi nella natura selvaggia della regione.
La cucina Kazaka
La cucina kazaka è il frutto della storia millenaria del Paese, che ha visto passaggi di popoli e tradizioni differenti lasciare un'eredità culinaria ricca e variegata. La cucina kazaka è il risultato di un mix di queste molteplici influenze europee, asiatiche, russe, e caucasiche, che si combinano in piatti unici e deliziosi. Ogni pasto kazako racconta una storia, con ingredienti freschi e tecniche di preparazione tramandate di generazione in generazione.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata alla Cucina tradizionale in Kazakistan.
scheda Paese: Kazakistan
Kazakistan in breve
capitale: Astana
popolazione: circa 19,8 milioni
lingua: kazako, russo
fuso orario: +5 ore Astana e Almaty (Italia), +4 con ora legale
moneta: tenghè kazako (KZT)
prefisso per l’Italia: +39
prefisso dall’Italia: +7
sicurezza: nelle zone turistiche nessuna segnalazione particolare.
documenti: per i cittadini dell'Unione europea ingresso con passaporto
Prima di partire
Per un quadro completo sulla destinazione vi rimandiamo alla pagina dedicata di Viaggiare Sicuri sul Kazakistan, curato dal Ministero degli Esteri italiano e costantemente aggiornato con gli ultimi avvisi e informazioni sul Paese che visiterete. A questo link e' possibile reperire le informazioni piu' aggiornate riguardanti le norme di viaggio verso la destinazione che intendete visitare.
Quando visitare il Kazakistan
Il Kazakhstan è caratterizzato da 5 zone climatiche, data la sua enorme estensione che va dalle steppe sottili e aride del sud, alle imponenti catene montuose a nord e ad est, come i monti Altai e le montagne Tien Shan. Le stagioni più miti e adatte ad un tour culturale del Kazakhstan sono sicuramente la primavera e l'autunno, che presentano temperature piacevoli e un clima temperato, perfetto per esplorare le meraviglie naturali e storiche del Paese. Durante la primavera, i colori della natura si risvegliano, offrendo una vista spettacolare con fiori che sbocciano e la fauna che ritorna attiva. L'autunno, d'altra parte, è caratterizzato da temperature gradevoli e paesaggi mozzafiato, con foglie che si tingono di sfumature dorate e rosse, creando uno scenario panoramico imperdibile. L'estate è particolarmente calda nel sud del Paese, dove le temperature possono superare i 30 gradi centigradi, rendendola ideale per visitare le numerose città storiche come Almaty e Shymkent. Tuttavia, le giornate estive nel nord sono più fresche e perfette per le avventure all'aria aperta e per visitare meraviglie naturali come il Lago Balkhash e il Parco Nazionale di Burabay. Le visite ad Astana (ora chiamata Nur-Sultan), per Baikonur e per le regioni del Caspio, sono altamente consigliate durante tutto l'anno grazie alla loro unicità storica e culturale. Infine, l'inverno può essere piuttosto rigido, con temperature che scendono anche sotto lo zero, ma consente lunghi periodi da dedicare agli sport invernali nelle numerose località sciistiche kazake come Shymbulak e Akbulak, dove gli appassionati di sci e snowboard possono godere di piste ben curate e panorami innevati mozzafiato.
Perché visitare il Kazakistan
Il Kazakhstan è un paese splendido e unico, ricco di bellezze naturali e culturali. E' la nazione più ricca, estesa e influente di tutta l'Asia centrale. Il Kazakhstan è un Paese con una storia antica, costellata di eventi significativi e persone straordinarie, ma che, grazie alle sue enormi ricchezze naturali, guarda al futuro senza temerlo, accettando la sfida della modernità, ma con un forte legame per le tradizioni antiche e per la sua storia affascinante. La sua natura tanto varia quanto splendida, che spazia da imponenti catene montuose a vasti deserti, offre paesaggi mozzafiato. Le sue antiche architetture, come le moschee e i mausolei storici, raccontano storie di un passato glorioso. Le sue moderne a tratti futuristiche città, come Almaty e Nur-Sultan, sono un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, mentre il suo cibo gustoso e colorato, ricco di sapori unici, lascia un'impressione duratura sui visitatori. La sua popolazione fiera e ospitale è conosciuta per la sua gentilezza e calore, facendo sentire ogni ospite come a casa. Tutti questi fattori contribuiscono a rendere ogni visita un'esperienza indimenticabile. Ogni angolo del Kazakhstan, dai suoi mercati vibranti e animati agli angoli tranquilli della natura, è un momento che renderà indimenticabile il vostro tour alla scoperta del Kazakhstan.


E' sicuro viaggiare in Kazakistan ?
Non ci sono particolari problemi di sicurezza in Kazakhstan, considerato tra i Paesi piu' sicuri al mondo. La stabilità politica e sociale del Kazakhstan contribuisce a creare un ambiente favorevole per i visitatori di ogni parte del mondo, permettendo così di viaggiare in tutta tranquillità e senza preoccupazioni eccessive. Non ci sono particolari segnalazioni su crimini ai danni del turista internazionale, sia organizzato in gruppo sia turismo autonomo. Ogni visitatore avrà modo di apprezzare le bellezze naturalistiche e culturali del Paese senza timori. In generale l'accoglienza per il turista straniero in Kazakhstan è sempre molto positiva e si percepisce una senzazione di sicurezza durante un viaggio in Kazakhstan. Le persone locali sono molto ospitali e disponibili ad aiutare i visitatori, rendendo l'esperienza ancora più piacevole e arricchente. Naturalmente, come in ogni destinazione turistica, occorre prestare la normale cautela nelle zone piu' affollate delle grandi citta'. È consigliabile evitare di ostentare oggetti di valore e di rimanere vigili, ma questo vale per qualsiasi città del mondo. In sintesi, viaggiare in Kazakhstan offre non solo la sicurezza, ma anche l'opportunità di esplorare una terra ricca di storia e tradizioni affascinanti, dove l'avventura è sempre a portata di mano.


Come arrivare in Kazakistan
Il Kazakhstan è la destinazione più agevole da raggiungere in Asia Centrale. Grazie alla sua posizione strategica, è possibile esplorare non solo le due principali città, Almaty e Astana, ma anche le meraviglie naturali e culturali che il paese ha da offrire. Voli regolari e stagionali collegano queste capitali ai principali aeroporti internazionali, rendendo il viaggio comodo e accessibile. La compagnia di bandiera è l’ottima Air Astana, una compagnia aerea altamente rispettata che opera sia a livello internazionale sia per i voli interni, offrendo anche collegamenti con le vicine capitali dell’Asia Centrale. Inoltre, esistono altre opzioni di volo che possono essere considerate, a seconda delle proprie esigenze. Date le dimensioni del Paese, gli spostamenti interni avvengono spesso in aereo oppure con comodi treni notturni, non velocissimi ma che consentono di raggiungere in una notte la propria destinazione, offrendosi così come un'opzione affascinante per vedere il panorama. Le ferrovie kazake offrono un'esperienza di viaggio unica e l'opportunità di osservare i cambiamenti del paesaggio, dalle steppe aperte alle montagne maestose. Non dimenticare di pianificare anche escursioni nei parchi nazionali per apprezzare appieno la bellezza naturale di questa vasta terra.


E' necessario il visto per il Kazakistan?
Anche il Kazakhstan negli ultimi anni ha gradualmente semplificato la sua politica per l'ingresso nel Paese. L'ingresso in Kazakhstan e' consentito con esenzione del visto per 30 giorni ai cittadini di molte nazioni incluse quelle dell'Unione Europea, Canada, Stati Uniti, Messico, Brasile, Argentina, Cile, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Turchia, Arabia Saudita, Indonesia. Ai cittadini di altri Paesi e' richiesto un visto elettronico per il Kazakstan. Consigliamo comunque di verificare gli ultimi aggiornamenti sui requisiti per l'ingresso in Kazakhstan sul sito ufficiale dell'ambasciata kazaka del vostro Paese di residenza, anche riassunti a questo link.


Cosa acquistare in Kazakhstan?
Lavorazione del feltro. Il feltro lavorato e' una delle produzioni tradizionali in Kazakhstan. Il feltro viene ottenuto dalla lana di pecora e viene lavorato per la creazione di calde pantofole, gilet o giacche, con forte resistenza alle temperature piu' rigide che caratterizzano l'inverno kazako.
Strumenti musicali tradizionali. Lo strumento più popolare in Kazakistan è il Dombra, strumento a corde che in passato si poteva trovare in ogni yurta, poiché era una parte essenziale della vita kazaka.
Cappelli tradizionali. Il copricapo kazako per eccellenza e' il taqiyah, indossato da tutti, uomini, donne, bambini e anziani. Viene cucito con materiali pregiati come cotone, seta, velluto e solitamente decorati con perline e ricami.
Cioccolato del Kazakhstan. Non sara' pari a quello svizzero ma la qualita' e' buona e il cioccolato incartato nella bandiera del Kazakhstan e' diffuso in tutti i negozi.









